mercoledì 29 giugno 2016

BON TON A TAVOLA

Salve cari amici lettori!
Oggi parleremo del.. GALATEO!



Il galateo, detto anche ETICHETTA o BON TON, definisce l'insieme di norme comportamentali con la quale si identifica la buona educazione: è un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale.


Quello che ora andremo a trattare è il 
BON TON A TAVOLA..


Come apparecchiare la tavola per il matrimonio perfetto? 
Innanzitutto, mai incrociare suoceri e tenere sempre al fianco degli sposi i testimoni!

Nell'assegnazione dei posti a tavola, mai dividere i neo sposi: in un tavolo ovale,o di stile presidenziale, la coppia è al centro con vista sulla sala ed al fianco dello sposo e della sposa rispettivamente un testimone. 



Davanti allo sposo troveremo la madre dello sposo mentre davanti alla sposa, il padre della sposa. 

Un'altra variante prevede che la coppia abbia al suo fianco rispettivamente: sposa e padre della sposa, sposo e madre dello sposo con davanti i due testimoni.

Un tavolo tondo prevede invece che gli ospiti siano seduti in un numero di otto e, a differenza del tavolo rettangolare, non sono previste delle assegnazioni di anzianità e ruolo.

In un matrimonio, gran parte del tempo verrà trascorso a tavola ed è dunque dolcemente doveroso, curare minuziosamente la disposizione della mise en place.



L’impatto estetico dell'insieme deve essere coerente, in linea con il tema e lo stile scelto per l'intero allestimento nuziale.



Iniziamo a scrutarne il dettaglio!
.....
 Si può optare per una tavola apparecchiata con 4 o 3 bicchieri. 


In entrambi i casi la disposizione dei calici  è in linea orizzontale e vanno messi in alto a destra del sottopiatto, in ordine di grandezza.


Il numero di pezzi che vengono sistemati sulla tavola dipende del menù, dal il tipo di servizio e da ciascuna portata, dal limite da rispettare e dalla funzionalità.








Secondo il Galateo le posate e gli altri elementi che compongono la mise en place, vanno messi in un determinato ordine. 

Il sottopiatto è la base e il centro del place e si trova distante 2-3 cm dal bordo del tavolo.


A sinistra del sottopiatto si sistemano le forchette, all’esterno quella che si userà per prima. 


A destra invece, i coltelli e il cucchiaio.
Il coltello si colloca con la lama sempre rivolta verso il piatto.

Il cucchiaio da tavola (detto anche da minestra) si pone verso l’esterno poiché sarà il primo generalmente ad essere usato.



Le posate da dessert vanno messe infine orizzontalmente davanti al sottopiatto,  la forchetta con il manico a sinistra e il cucchiaino ed il coltello da frutta col manico verso destra.

Il pane va servito su un piattino a sinistra dei bicchieri o in appositi cestini portapane.





Il centrotavola è un altro elemento importantissimo che ha lo scopo di attirare l'attenzione verso il centro. 

Deve rispettare lo spazio rimasto a disposizione e non deve essere eccessivo, quindi dare la possibilità a tutti gli ospiti seduti nella stessa tavola di conversare.   
Esso regna maestoso sulla tavola, quasi a definirlo il perno della mise en place.

Può essere fatto di fiori freschi, con colori che si abbinino alla tavola o di qualsiasi materiale o idea che richiami l'intero filo conduttore.

[Matrimonio incantevole, Alessandro & Regina]
Da non sottovalutare e di grande importanza, sono i dettagli, come i segnaposti, che possono essere rappresentati da un fiore ad esempio, di carta o non, da un nastrino personalizzato, da un gustoso elemento dolciario, da una penna con le iniziali degli sposi.. e chi più ne ha, più ne metta...


[Matrimonio incantevole, Alessandro & Regina]

[Federica e Davide, Wedding Vintage Day]


[Irene e Francesco, elegance wedding]

[Matrimonio minimal chic, Maria Assunta & Antonio]

[Silvia e Nicholas, La storia Innamorata]

[Silvia & Stefano Wedding's day]




Molto originale e alternativa può essere anche la disposizione e la legatura dei tovaglioli, con tanto di menù personalizzati, in varie forme, colori, stili e materiali, dall'aspetto più tradizionale a quello più insolito e simpatico!


[Kelly & Diego's wedding]


[Monica & Adriano wedding's Day]

[Ilenia & Daniele's Wedding]


[Irene e Francesco, elegance wedding]


 A contribuire all’aspetto della mise en place, ci sono anche il cavaliere ed altri elementi decorativi, a proprio piacimento...
Ogni scelta viene fatta in base al filo conduttore del wedding day, in base ai desideri ed ai gusti e preferenze della coppia innamorata..
Di seguito, i nostri ultimi matrimoni, contornati sempre dall'eleganza, dalla fantasia e dall'amore!


[Anna & Daniele, 26.5.16]





























Per concludere, il successo di un ricevimento di nozze o di una cena o pranzo non dipenderà solo dall'apparecchiatura della tavola.

Arredare la tavola con una mise en place elegante e funzionale, aggiungerà sicuramente molti punti positivi alla valutazione complessiva dell’evento. 

Tuttavia, è importante mettere i vostri ospiti a proprio agio, con una seduta comoda, un menù di qualità ed un ambiente gradevole.


[Matrimonio Federica & Andrea]


Kiss kiss, Felici & Contenti.












Nessun commento:

Posta un commento