giovedì 8 ottobre 2015

WEDDING CAKES

Uno dei tanti aspetti fondamentali durante il momento della cerimonia, altro non è che il momento del TAGLIO TORTA!


Protagonista di sorrisi, flash e baci rubati, esso va a rappresentare l'ultimo importante gesto della giornata che gli sposi compiono insieme.

Entrambi tagliano la prima fetta e la sposa la offre a suo marito, quasi come a rafforzare la sua promessa coniugale.

La cultura della torta nuziale è infatti radicata già dai tempi degli antichi romani, in cui solito era rompere  sbriciolare una sfoglia di grano sul capo della sposa per garantire fertilità.

Infatti, tutt'oggi, la condivisione del cibo rappresenta un gesto di amore ed un simbolo di fertilità.

La signora wedding cake, si presenta in svariati modi, che con il tempo si differenziano sempre più.

Poca scena è rimasta alla torta nuziale classica, dei tempi che furono, ad un solo piano...

 Per lasciare spazio alla torta americana, ossia a più piani.


Quest'ultimi vanno a rappresentare simbolicamente ciò che la vita coniugale riserverà, con i gradoni, le difficoltà, che grazie all'amore si affronteranno.


Inoltre, la regola vuole che il piano più alto, dunque il più piccolo, venga lasciato intatto, fatto portare a casa dagli sposi, congelarlo e mangiarlo poi il primo mese di matrimonio, avendo dunque una miniatura dell'originale wedding cake, per festeggiare il primo mesiversario.

Essa può presentarsi rivestita in panna, versione più semplice, con decorazioni relative al tema del matrimonio, quali ad esempio fiori  o farfalle....







Ma la vera regina dello spettacolo è la WEDDING CAKE DESIGN, nata in occasione del matrimonio della regina Vittoria nel 1840, avente un composto a base di zucchero ed albume d'uovo che una volta asciugato assume l'aspetto del ghiaccio, chiamato per l'appunto royal ice. 

Tale copertura, chiamata più comunemente glassa o pasta di zucchero, nel bel paese unisce l'arte anglosassone con il buon gusto italiano. 





La wedding cake può inoltre presentarsi in svariate forme. 

La più comune è quella rotonda, giacchè la sua forma sferica, cosi come le fedi nuziali, rappresenta una promessa senza fine.

Può essere poi di forma quadrata, spigolosa...



 O assumere invece forme del tutto originali ed insolite, qualsiasi siano i vostri desideri...

Come hanno fatto ad esempio i nostri sposi, che basando la loro cerimonia sul tema della mongolfiera, hanno avuto dal nostro cakes designer una torta a forma di mongolfiera!


Moltissimo in voga sono i super CAKE TOPPERS, simpatici, divertenti, fumettati...





O che addirittura ritraggono minuziosamente gli sposi, creando loro piccole miniature servendosi di pasta di mais o di zucchero..
Ciò, grazie alle abili mani fatate di Veronica ed Ilaria de "La Rana Viola".



Spazio sul mercato, si sta facendo anche la torta realizzata interamente in cupcakes, che in maniera del tutto originale, vanno a sostituire le classiche fette  di torta.


Riguardo gli interni, il gusto è assolutamente scelto dagli sposi... alla frutta o creme delicati per i palati più raffinati... al cioccolato per i più golosi.

Ovviamente, la cosa più importante è l'allestimento del tavolo della torta, che deve seguire lo stile, il tema e le decorazioni dell'intero matrimonio, per far si che ci sia un unico filo conduttore.


Talvolta, se si desidera uscire un po' dagli schemi, si può sostituire il tavolo d'appoggio con altre idee, ad esempio utilizzando alti cilindri riempiti di fiori freschi che sorreggono uno specchio, che a sua volta sarà la base della torta, come ha fatto la Nostra cara Federica Marzella.


Il momento del taglio torta resta comunque un momento magico, speciale.

Esso può essere accompagnato dall'incantevole volo dei palloncini, preferibilmente bianchi di giorno ed in led per la sera, ma anche dal volo delle farfalle o delle colombe...






Si può anche optare alla delicatezza delle bolle di sapone, o cadere al fascino delle lanterne cinesi.


Chi predilige invece un accompagnamento più sprint, può scegliere i tradizionali fuochi
d'artificio, il lancio di coriandoli, uno spettacolo danzante, uno show mangiafuoco e chi più ne ha più ne metta..

[Spettacolo danzante in sfera su acqua]



Per vivere intensamente questo momento si può anche optare alla scelta del gazebo, solitamente ricoperto da candidi veli bianchi, che ospiterà i due neosposi e la loro splendida wedding cake, per creare un'atmosfera più intima, più raccolta, quasi come per proteggere quest'attimo di gioia...



"Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta, come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge."
(Janet Clarkson)

Buona dolcezza a voi tutti!!!







Nessun commento:

Posta un commento